Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Le partecipazioni e gli inviti di matrimonio

Cosa sono, come vanno fatte e quando vanno inviate le partecipazioni di matrimonio

Una volta stabilito il giorno del matrimonio, il luogo della cerimonia e del ricevimento, e fatta la lista degli invitati, è necessario pensare alle partecipazioni e agli inviti di nozze, elementi da non sottovalutare, in quanto dovranno anticipare lo stile e il tono del matrimonio.

La differenza tra Partecipazioni e Inviti di matrimonio

Come da tradizione, la partecipazione di nozze ha lo scopo di annunciare il lieto evento del matrimonio ad amici e parenti. Spesso i termini partecipazioni e inviti di matrimonio vengono usati come sinonimi, in realtà molti non sanno che tra loro esistono delle chiare differenze. Se vogliamo invitare qualcuno ad essere presente solo ed esclusivamente alla cerimonia, gli manderemo unicamente la partecipazione di nozze, altrimenti se desideriamo che il destinatario partecipi sia alla celebrazione che al ricevimento gli spediremo entrambi, sia la partecipazione che l'invito.

Quando stampare ed inviare le partecipazioni? 

Contestualmente alle partecipazioni, andranno fatti stampare anche gli inviti al ricevimento che seguirà la cerimonia e i bigliettini da inserire nelle bomboniere del matrimonio con i nomi degli sposi ed infine, se necessari, i biglietti da visita per i ringraziamenti da inviare dopo il viaggio di nozze a coloro che hanno fatto un regalo.

Vi consigliamo di ordinare le partecipazioni almeno tre o quattro mesi prima del matrimonio e di far stampare un numero di partecipazioni, di inviti e di bigliettini per le bomboniere superiore a quello preventivato, per poter gestire in extremis dimenticanze o nuovi invitati.

Di norma le partecipazioni andrebbero spedite via posta o consegnate a mano almeno due mesi prima delle nozze. Evitate inoltre assolutamente di spedire in ritardo la partecipazione o l'invito di matrimonio ad una persona che non doveva essere invitata solo perché ha fatto un regalo: è poco elegante e incapperete sicuramente in una brutta figura. 

Le partecipazioni di matrimonio

Le partecipazioni di matrimonio

Gli inviti di matrimonio

Gli inviti di matrimonio

Come realizzare le Partecipazioni di nozze

Per la scelta dello stile, del materiale e dell'enunciato per le partecipazioni del matrimonio vi sono parecchi modelli a cui attenersi, a meno che non si voglia essere particolarmente originali e fantasiosi, cosa che però sconsigliamo nel caso di un matrimonio classico.  La scelta dello stile delle partecipazioni, infatti, anticiperà lo stile e la forma che avrà l'intera cerimonia, sarà il biglietto da visita del vostro matrimonio: segno di buon gusto e ricercatezza è ad esempio l'abbinamento delle partecipazioni ed inviti di matrimonio con il libretto della chiesa, con il menù e con i segnaposto.

Potrete decidere di aggiungere al cartoncino delle partecipazioni un'immagine, un disegno, un decoro o addirittura una vostra foto: come per tutta l'organizzazione del matrimonio, dovrà essere sempre il vostro carattere e il buon gusto a guidarvi nelle scelte.

La scelta più tradizionale è un cartoncino doppio o semplice, bianco, avorio o comunque di un colore pastello molto chiaro, con caratteri in corsivo inglese in grigio, in nero o in seppia di dimensioni 12,5 cm x 16,5 cm. In generale, il carattere usato dovrà essere quello di stampa che più si avvicina alla scrittura a mano.

Secondo il galateo del matrimonio le partecipazioni sono a carico della famiglia di lei, sia dal punto di vista economico che materialmente per la spedizione.

La spedizione delle partecipazioni

La spedizione delle partecipazioni

Le partecipazioni e gli inviti di matrimonio

Le partecipazioni e gli inviti di matrimonio

Sarà a carico della famiglia della futura sposa anche la stesura della lista degli invitati, che andrà fatta con l'aiuto della famiglia di lui. In realtà, al giorno d'oggi, sono i futuri sposi che decidono il numero degli invitati e si occupano delle partecipazioni.

Il galateo delle nozze vuole che le buste siano scritte a mano in bella calligrafia, in inchiostro blu o nero, meglio se da penna stilografica. I nomi e gli indirizzi vanno scritti a destra, sotto il francobollo. È sempre gradito il coinvolgimento delle famiglie nella scrittura di queste buste: in generale c'è sempre un genitore, un nonno o uno zio con una bella scrittura che sarà felice di assumersi tale compito.

Le regole dell'eleganza vogliono che si evitino i titoli professionali (quali Ing., Dott. ecc.), onorifici o di studio, ma che quelli nobiliari veri e quelli dei militari graduati in carriera siano leciti.

Le formule per la scrittura dei destinatari sono:

  • Gentilissimo Signor Mario Rossi - per una sola persona;
  • Gentilissimi Signori Mario e Carla Rossi - per una coppia sposata;
  • Gentilissimi Mario Rossi e Carla Bianchi - per una coppia di fidanzati;
  • Gentilissimi Mario Rossi e Signora o Gentilissimi Signori Rossi - se non si conosce il nome della moglie;
  • Gentilissima Famiglia Rossi - per tutta la famiglia, che quindi è legittimata a sentirsi invitata in tutti i suoi componenti. Se invece volete invitare soltanto alcuni membri della famiglia ma volete annunciare le nozze anche agli altri, dovrete spedire due partecipazioni differenti.

Un ultimo consiglio: una volta scelta la tipografia, esigete sempre la bozza per evitare brutte sorprese!

Le Video Partecipazioni

Per gli sposi che vogliono stupire i propri invitati e dare un tocco di originalità al loro matrimonio, non possiamo non menzionare le Video Partecipazioni: ultima frontiera del web che permette di annunciare le proprie nozze non solo ad amici e parenti, ma anche a tutta la rete. Basta una telecamera, tanta fantasia e la voglia di divertirsi e le partecipazioni del matrimonio saranno originali e di gran moda.

Continua la lettura con:

Approfondimenti di: partecipazioni di matrimonio

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza