Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Biglietti di ringraziamento per il matrimonio

Cosa sono e come scrivere i biglietti di ringraziamento per il matrimonio

I biglietti di ringraziamento per il matrimonio rappresentano un pensiero gentile per ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con gli sposi la gioia delle nozze. Possono essere mandati a tutti gli invitati che hanno partecipato ma anche a tutti coloro che, pur essendo stati invitati, non sono riusciti a prender parte alle nozze ma hanno comunque omaggiato gli sposi con un regalo di matrimonio.

Generalmente esistono due tipi di biglietti di ringraziamento: i primi si consegnano al termine dei festeggiamenti il giorno stesso del matrimonio, mentre i secondi possono essere inviati anche al ritorno dal viaggio di nozze.

Alcune coppie preferiscono scegliere uno dei due tipi di biglietti, altre invece, li utilizzano entrambi.

 

I Biglietti consegnati alla fine del ricevimento

I biglietti di ringraziamento da consegnare subito dopo i festeggiamenti nuziali possono essere associati alle bomboniere di matrimonio e quindi essere distribuiti insieme a queste. Il formato di tali biglietti di ringraziamento non deve essere molto grande e all'interno può esservi scritta una frase di ringraziamento, il nome dei due sposi e la data delle nozze. Si consiglia di seguire lo stesso stile adottato per le partecipazioni.

Biglietto di ringraziamento da parte degli sposi

Biglietto di ringraziamento da parte degli sposi

Esempio di biglietto di ringraziamento di matrimonio

Esempio di biglietto di ringraziamento di matrimonio

I Biglietti consegnati dopo il viaggio di nozze

I biglietti di ringraziamento da inviare dopo le nozze sono molto più personali ed elaborati proprio perché, arrivando a distanza di tempo, devono sortire l'effetto sorpresa e richiamare immediatamente il ricordo delle nozze.

Secondo il Galateo, questi biglietti devono essere scritti a mano e devono evitare frasi generiche quali "Gli sposi ringraziano" o simili. Meglio scrivere qualcosa come "Vi ringraziamo per il graditissimo regalo e per la vostra presenza che ci ha riempiti di gioia". I biglietti dovrebbero essere spediti per posta.

Per quanto riguarda lo stile, anche in questo caso sarebbe meglio rispettare quello utilizzato per le partecipazioni di matrimonio, ma la personalizzazione può permettere anche di allontanarsi leggermente dal mood delle nozze. Via libera dunque a cartoncini colorati, buste graziose, foto simpatiche degli sposi e decorazioni varie. Un'idea potrebbe essere quella di realizzare un collage con i momenti più belli ed emozionanti delle nozze, così da farli rivivere agli invitati o mostrarli a chi non è potuto essere presente.

Anche per il testo ci si potrà sbizzarrire, inserendo magari una frase della propria canzone preferita, una poesia oppure un pensiero del tutto personale, utilizzando comunque uno stile colloquiale e semplice e non dimenticando mai la parola "grazie".

Continua la lettura con:

Approfondimenti di: partecipazioni di matrimonio

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Come organizzare un matrimonio total white

Come organizzare un matrimonio total white
Scopriamo come allestire un matrimonio in perfetto stile total white in grado di dare alla location quel tocco di fascino e di eleganza tipico di questo colore!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza