Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Palazzo storico per il matrimonio a Venezia

La Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia è un’antica istituzione fondata nel 1261 che ha sede in un edificio monumentale di grande pregio artistico. Nelle sue composite strutture architettoniche si legge l’evolversi di una storia che dal periodo gotico porta ai nostri giorni in un armonico intrecciarsi di stili. Tali ambienti risultano il luogo ideale per ospitare cerimonie grazie alla versatilità e molteplicità di soluzioni adattabili ad ogni esigenza: il monumentale Salone San Giovanni e l’elegante Oratorio della Croce, al piano nobile, la Sala delle Colonne al pian terreno e l’adiacente chiesa di San Giovanni Evangelista costituiscono la cornice ideale per una giornata indimenticabile.

Gli ambienti di Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Il complesso monumentale della Scuola Grande offre diverse tipologie di ambienti sia per la cerimonia che per il ricevimento:
- Chiesa di San Giovanni Evangelista in caso di cerimonia religiosa. Ospita 150 posti per un'area 200 mq circa. La struttura è di inestimabile bellezza anche grazie ai dipinti presenti come “L’Incoronazione della Madonna” di Andrea Vicentino, “San Giacomo Apostolo” di Antonio Vassillacchi (detto Aliense), “I santi Daniele e Giovanni Battista” di Pietro Vecchia, “L’Ultima Cena” di Jacopo Marieschi, “San Giovanni Evangelista” di Pietro Liberi e, nella piccola sacrestia, “I tre momenti della Passione” di Lamberto Sustris. Di grande interesse é pure l’organo, la cui monumentale struttura é dovuta all’architetto Giorgio Massari mentre lo strumento, uno dei più preziosi di Venezia, é opera del celebre organaro Giovanni Battista Piaggia, datato 1760. Ammirato da molti organisti sia italiani che stranieri, di recente é stato oggetto di un delicato restauro, reso possibile grazie all’intervento della Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia.

- Sala delle Colonne con giardino privato per il ricevimento. Questa sala ha un vasto ambiente, destinato all'accoglienza di cerimonie e matrimoni, che conserva l'aspetto medievale dell'edificio quattrocentesco. Capienza 300 posti per un'area 330 mq circa. Dalla Sala delle Colonne è possibile accedere al giardino, situato sul lato nord del complesso monumentale. Delimitato a ovest dal rio San Giovanni e immerso nel silenzio di una Venezia nascosta, ricopre un'area di circa 200 mq; oltre a permettere un inedito sguardo sulla bifora codussiana, ospita alcuni elementi lapidei, di varia provenienza. Capienza 150 posti in un'area di 200 mq circa

- Salone San Giovanni per altri tipi di cerimonia. Intervenendo nella vecchia sala quattrocentesca, destinata ad accogliere l'assemblea generale dei confratelli, sotto la direzione di Giorgio Massari, tra il 1727 e il 1762, si realizzò questo ambiente di grande effetto, elegante e luminoso. La maggior parte delle tele presenti alle pareti della sala raccontano episodi della vita di san Giovanni Evangelista secondo la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine, mentre sul soffitto è disposto un ciclo di scene dal libro dell'Apocalisse, l'altra opera scritta dall'autore del quarto vangelo. Capienza 300 posti in un'area di 350 mq circa.

- Oratorio della Croce per altri tipi di cerimonia. In questa elegante cappella, anch'essa modificata nei restauri settecenteschi, è custodito, sull'altare, il superbo reliquiario gotico in cristallo di rocca e argento dorato che contiene, nella teca posta sulla sommità, due frammenti della croce su cui morì Gesù. Capienza 60 posti in un'area di 100 mq circa.

Leggi anche:
- Sposarsi a Venezia...
- Ami l'arte? Scopri come organizzare un matrimonio originale
Sposarsi in un palazzo d'epoca a Venezia... risparmiando

Caratteristiche della location 

  • Tipo di location: Palazzo - complesso monumentale comprensivo di chiesa (sede della confraternita Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia)
  • Capienza: fino a 300 persone nel Salone Capitolare e nella Sala delle Colonne; fino a 150 persone nella Chiesa di San Giovanni; fino a 70 persone nell’Oratorio della Croce
  • Costo location: da 1.000 a 3.000 Euro / da 3.000 a 9.000 Euro - in relazione agli spazi utilizzati
  • Disponibilità catering interno: catering esterno da lista catering accreditati
  • Costo del menu: a cura del catering scelto da sposi
  • Possibilità di pernottamento: no
  • Possibilità di celebrare il rito: sì, quello religioso
  • Possibilità di ballare: nella sede monumentale molto limitato
  • Orario di chiusura serale: 23.30 – 24.00
  • Periodo di chiusura struttura: mai
  • Anni di attività: 30 anni di attività eventi e congressuale; 750 anni di attività della confraternita
  • Servizi e info aggiuntive: il complesso monumentale della Scuola Grande offre una molteplicità di soluzioni, sia per la natura che per la capienza dei propri spazi. La possibilità di organizzare un evento così importante evitando gli spostamenti dal luogo della cerimonia a quello del banchetto nuziale, vista la particolare natura della città lagunare, consente un’ottimizzazione di tempo e costi senza rinunciare all’eleganza di un edificio di grande pregio artistico e architettonico di secolare tradizione. La capienza fino a 300 persone in un'unica sala è per Venezia una vera rarità. L’ubicazione della sede nelle vicinanze dei principali snodi di trasporto (stazione ferroviaria e P.le Roma) consente facili spostamenti per chi arriva dalla terraferma.
    Infine, un team coeso e solare sarà a vostra disposizione per eventuali consigli e suggerimenti, gioioso di partecipare alla miglior riuscita del vostro giorno più lieto

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?
Non si può assolutamente immaginare una festa di nozze senza la musica. Scopri qual è la migliore scelta come intrattenimento per gli invitati tra musica dal vivo e DJ per il tuo matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
il matrimonio nella tua regione
Il Matrimonio nel Veneto
Tradizioni, usanze, curiosità e consigli sul matrimonio nella regione Veneto
  • Seguici anche su: