Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il ricevimento di matrimonio e la scelta della location

Consigli e suggerimenti su come organizzare il ricevimento di matrimonio e quali sono i criteri da seguire per scegliere la location di nozze perfetta.

Al termine della cerimonia di nozze, sposi e invitati si recheranno presso la location per il ricevimento di matrimonio: momento conviviale di notevole importanza che determina una vera e propria festa, dove si mangia, si balla e si sta insieme in allegria a festeggiare questo giorno così importante.
Per semplice o sfarzoso che si scelga di fare il matrimonio, questo non potrà dirsi concluso senza l'offerta del cibo, protagonista del ricevimento: il rito della condivisione del pasto ha radici antichissime ed una è consuetudine obbligata in moltissime cerimonie religiose, come ad esempio cristiane o ebraiche, in cui l'assunzione di cibo è simbolo di comunione e fratellanza. Anche ai tempi degli antichi romani, il ricevimento di nozze aveva un indispensabile valore simbolico: il rito del matrimonio non veniva infatti considerato legale fino a quando i novelli sposi non spezzavano e mangiavano il pane con i loro ospiti.

Fattori da considerare nella scelta della location

Il ricevimento di matrimonio e il suo stile dovranno anzitutto rispecchiare il tono e l'atmosfera che volete dare alle nozze, in armonia quindi con la cerimonia, con gli addobbi floreali, con l'abito da sposo e con quella da sposa.

Gli sposi nella location del matrimonio

Gli sposi nella location del matrimonio

Il ricevimento di matrimonio

Il ricevimento di matrimonio

Per quanto riguarda la scelta della location invece, oltre al gusto personale, bisogna tenere presenti alcuni fattori importanti.
Stabilito il budget, infatti, è necessario considerare:

  • Distanza dal luogo della cerimonia. Il consiglio è di non allontanarvi troppo dal luogo dove si svolge il rito del matrimonio, in quanto un tragitto per raggiungere il ricevimento di nozze più lungo di 30-40 minuti potrebbe stancare e scoraggiare molti degli invitati.
  • Numero degli invitati. Questo impatterà anzitutto il budget a disposizione per persona, e poi la grandezza del posto che si sceglierà.
  • Tipologia degli invitati. Il ricevimento di matrimonio è una festa e in quanto tale deve essere organizzato tenendo a mente che tutti gli ospiti dovranno essere a proprio agio. Se vi sarà una predominanza di giovani, il nostro consiglio è di prevedere un intrattenimento musicale: il luogo scelto, quindi, dovrà essere grande con una pista da ballo magari, senza però dimenticare un'oasi di tranquillità per i nonni. Se saranno invece le persone anziane a predominare, dovrete prediligere un'atmosfera più tranquilla ed un luogo facilmente accessibile: da escludere, ad esempio, feste danzanti su una spiaggia o sale collegate da lunghissime scalinate. Va inoltre considerato il numero di bambini che sara presente al ricevimento: se numerosi anche in questo caso sarà importante avere sale agevoli da raggiungere (per un facile spostamento di carrozzine e passeggini) e magari un'area a loro dedicata con eventualmente una baby sitter.
  • Luogo da dove vengono gli invitati. Se molti ospiti arrivano da altre città, sarà importante scegliere un luogo per la festa di nozze vicino a strutture ricettive, hotel o bed & breakfast, dove questi potranno alloggiare dopo il ricevimento: se il matrimonio è di pomeriggio, infatti, è da prendere in considerazione che gli invitati si intrattengano anche per la notte.
  • Data del matrimonio. La data del matrimonio è importante per decidere se fare un ricevimento all'aperto o no. Infatti, un banchetto all'aperto sarà organizzabile solo nei mesi in cui si è certi di avere il bel tempo, tenendo in considerazione, però, che se si è in piena estate sarà necessario prevedere una copertura per le ore più calde.
  • Orario del matrimonio. Che il ricevimento di nozze sia un pranzo o una cena dipende ovviamente dall'orario in cui si svolge la cerimonia. Spesso però capita che i matrimoni si svolgano lungo l'arco dell'intera giornata, dalla mattina alla sera, quindi è necessario prevedere una location che possa ospitare il matrimonio per tutto questo tempo.
Approfondimenti di: ricevimento, location e catering

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Luna di miele? L’ultima tendenza è partire molto dopo le nozze

Luna di miele? L’ultima tendenza è partire molto dopo le nozze
Partire per il viaggio di nozze molto tempo dopo il tanto agognato sì... i motivi principali sono 4. Scopriamoli insieme
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza