Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Ma quanto costa il fotografo??

Consigli sulla scelta del fotografo di matrimonio e tutto ciò che riguarda la realizzazione del proprio album e video di nozze.

Moderatore: piccolapamy

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi giorgia54 il mar 29 gen 2013 2:00 pm

oh mamma, Luce mi sembra davvero tanto!!!!
Avatar utente
giorgia54
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 73
registrato il: gio 14 feb 2013 10:49 am

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi carmen13 il gio 07 feb 2013 6:12 pm

Ciao...saranno passati un pò di anni dall'ultimo dei messaggi su questo argomento ma...sicuramente i prezzi di cui parlate sono molto lontani da quello che a Napoli mi hanno chiesto in questo periodo...circa tra i 2000 ed i 3000euro...ma ci rendiamo conto????

carmen13
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 18 apr 2012 10:43 pm

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi Rosa Gargiulo il ven 15 feb 2013 7:13 pm

Ciao io sn stata ad un matrimonio dove c'erano le macchinette usa e getta, ognuno si faceva le foto x conto suo...degli sposi poco e niente...l'idea è originale ma secondo me nn va sostituita al fotografo. Sn 2 cose diverse, mia cugina ad esempio ha speso 1200 euro video e foto da un fotografo in provincia di SA e nn mi sembra eccessivo. Si sa che x quel giorno è tutto costoso... almeno le foto restano!

Rosa Gargiulo
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: ven 15 feb 2013 6:57 pm

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi Danielka il mer 20 feb 2013 1:03 pm

prezzi folli.............. che se stiamo a vedere oggi con le macchinette digitali i fotografi non fanno nemmeno tanta "fatica"......... un tempo con i rullini scattavano anche un paio di foto per trovarne poi una bella ma oggi???? sono dell'idea che un paio di amici con delle buone macchine fotografiche possa andare bene....... parlo del ricevimento o delle foto in casa prima della cerimonia........ io so che in alcune chiese lasciano "girare" solo il fotografo ufficiale (che deve essere quello che è ufficiale per la parrocchia non quello che magari hai scelto tu)........ a noi è andata bene perchè un amico del mio fm è appassionato di fotografia (ultimamente ha comprato una macchina professionale che costa più di 2 mila euro) e scatterà lui delle foto...... e i vari album, libri, stampe etc li puoi anche far stampare online e non si arriverà mai a pagarle più di un fotografo (mia cognata ha speso 2.000 euro di fotografo e l'album di nozze l'ha ricevuto 13 mesi dopo il matrimonio)
Immagine[/url]

Danielka
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 9
registrato il: lun 18 feb 2013 2:05 pm

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi serena galli il gio 21 feb 2013 4:10 pm

13 mesi dopoooo? :shock:
da denuncia proprio!!! poi voglio dire non è che si era preso una miseria... assurdi!!!
però continuo a dire che non sono d'accordo sul far fare le foto a qualche amico o parente
Avatar utente
serena galli
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 116
registrato il: lun 03 dic 2012 1:16 pm

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi Lele il mer 27 mar 2013 11:17 am

Ciao ragazze, mi presento: sono un fotografo specializzato in matrimoni e leggendo gli ultimi post mi sono sovvenute alcune considerazioni.

Innanzi tutto vorrei spezzare una lancia a favore del "portafoglio dei futuri sposi": è vero, a volte ci sono fotografi che approfittano della parola "Matrimonio" per sparare cifre esagerate.
Ma questo non toglie che affidarsi ad un professionista bravo, serio, competente, e al giusto prezzo, dia maggiori garanzie riducendo al minimo il rischio di "brutte sorprese". Poi non è detto che tutto vada per il meglio solo perché ci si è affidati ad uno con la scritta Fotografo fuori dal negozio, ma vi garantisco che se quest'ultima ipotesi è più remota, quando si tratta di Fotografia di matrimonio il "fai da te" garantisce, nella quasi totalità dei casi, un risultato di dubbio gusto e costituisce un grosso rischio.

La Fotografia di Matrimonio è considerata dai più (ahimè a volte anche da qualche collega) una "fotografia di serie B". Mentre, al contrario, la fotografia di Matrimonio è un campo difficile, e tutt'altro che alla portata di tutti. Improvvisati in testa.
Richiede: passione, creatività, esperienza, estro, capacità, conoscenza... e potrei continuare l'elenco.
Non basta avere la macchina Top (sapete quante volte mi capita che in un Matrimonio ci sia un invitato che ha una macchina di livello superiore alla mia?) ma ci vuole ben altro! Poi, in qualche raro caso, ci possono essere "amatori" bravi ed in grado di esprimersi con creatività e padronanza del mezzo e che potrebbero anche portare a casa il risultato. Ma il solo fatto che qualcuno solo perché fa belle foto nel quotidiano, ma privo di esperienza in fatto di Matrimoni si proponga senza timore per fotografare il vostro... dovrebbe bastare a farvi sorgere qualche dubbio o qualche timore...

In merito alle considerazioni sul "digitale", in effetti mi piacerebbe sgombrare subito il campo da un equivoco abbastanza diffuso: a noi fotografi il lavoro (in termini di ore) è quadruplicato. E ve lo dice uno che ha iniziato 25 anni fa con la classica Pellicola ed è passato al digitale alla fine degli anni '90.

Vedete, mentre prima una volta scattate la foto (massimo 500/600 circa) si facevano sviluppare, si guardavano i provini, si sceglievano le migliori e si mandavano in stampa, ora c'è tutto il lavoro di postproduzione. E si parla di giorni! Senza contare che non si tratta più di 5/600 o anche 1000 foto, ma di numeri che possono arrivare anche alle 3000/4000/5000 immagini scattate. Che vanno guardate, selezionate, elaborate, ottimizzate ecc...
Poi, alla fine, è vero che la qualità è enormemente superiore, ma a fronte di un lavoro veramente importante capace di portare via davvero tanto tempo in più.

Poi non bisogna dimenticare le attrezzature. Se prima, infatti, si poteva mantenere una macchina anche per 10/15 anni e continuare a scattare sempre con quella, oggi ogni 2 anni circa si cambiano le macchine. Perché la tecnologia progredisce e bisogna stare al passo con i tempi. Dunque costi aggiuntivi, investimenti ecc...

:wink: Lele

P.S: concordo: 13 mesi per avere l'album è scandaloso! :shock:

Lele
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 27 mar 2013 11:44 am

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi Studio Fotografico di LIvio Fioravanti il ven 03 mag 2013 1:21 pm

Io sono un fotografo che si occupa di matrimoni, permettete di aggiungere alcune piccole considerazioni al problema dei costi facendo una semplice "lista" di costi sostenuti:
- un buon album matrimoniale a noi fotografi costa all'incirca 500/600 euro + iva;

- un bravo operatore video (nel caso una persona voglia il video) per la giornata prende 250/300€ e se aggiungiamo il montaggio (che curo io personalmente) stiamo sui 500€

- gli album in regalo ai genitori costano 70-90€

quindi..gia siamo a 1000/1100 euro di costo fisso...

voi vi direte..beh dai! se mi fai pagare 2500€ FATTURATE guadagni 1200/1300€ giusto?no...di quei 2500€ ivate bisogna togliere all'incirca il 25-30% di tasse (dipende dal regime fiscale..) e siamo a 625 euro (al 25%) ed il margine da 1200/1300 si assottiglia intorno ai 1000€....beh dai! 1000euro nette te le metti in tasca no?
no.....
quei 1000€ bisogna considerarli cosi...quante ore si lavorano per un matrimonio?Personalmente ecco come ripartisco le ore per un matrimonio...incontro con gli sposi (mediamente 3) per spiegare bene come svolgere il servizio per un totale di 4ore circa...poi prove trucco per le spose (io le faccio) un'altra ora (molto spesso 2) poi il giorno del servizio mediamente 12ore...elaborazione dei provini altre 12ore comprensive di stampa (35euro per riconsegnare il cartaceo) selezione delle foto scelte dagli sposi (mezz'ora) montaggio dell'album (20ore..io personalmente faccio tutto da solo con photoshop senza programmi tristissimi con template già creati...) ritocco delle foto (per chi sa fare il ritocco in modo professionale sa perfettamente che una foto anche se perfetta necessita di un ritocco di almeno10/15minuti per un totale su 100foto circa di un intero album di altre 20ore di lavoro circa.. ) poi il montaggio video...mediamente altri 3 giorni di lavoro per un totale di circa 30ore quindi:

TOTALE ORE LAVORATE PER UN MATRIMONIO?

matematicamente 88, nel mio caso, arrotondo a 100 xkè possono capitare imprevisti o richieste di modifiche sull'impaginato (che faccio visionare ed approvare prima di mandare in stampa..) quindi 1000euro diviso 100 ore? 10€ l'ora...mediamente quello che prende una donna delle pulizie....
spero che questo intervento sia utile a tutte quelle persone che reputano il costo del servizio come eccessivo o folle...

..ma c'è sempre il piano B, ossia amici, parenti idraulici o ex avvocati che fanno i fotografi...insomma c'è un'ampia scelta di piani B..........ogni cliente finale per me è liberissimo di fare quel che vuole, sono il primo a consigliargli di fare un "giro" o vedere....

ah! dimenticavo...non so quanti di questi fantomatici fotografi della domenica investono nel cercare di migliorare, fare corsi specifici con i guru (di cui il 99% delle persone sia clienti che fotografi della domenica) di Photoshop sul fotoritocco professionale, sul bianco e nero etc... o sono accreditate dalla Adobe e riconosciute come professionisti del Photoshop...tutto questo ha un costo sapete di quanto?200€ al giorno....

quindi prima di sparare a zero su tutto..permettete che difenda me stesso e tutte quelle persone che fanno SERIAMENTE il loro lavoro e cercano, tra 1000 difficoltà, di viverci e che durante il matrimonio mangiano qlc al volo al buffet prima di entrare e poi nn si mettono seduti a gozzovigliare ma continuano sempre a scattare invitati, scherzi, canti etc....adios.

Studio Fotografico di LIvio Fioravanti
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 30 set 2015 6:24 pm

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi gaetano il mer 15 mag 2013 3:39 pm

Bè usare la usa e getta per il matrimonio e come andare al ristorante e portarsi il panino da casa oppure camminare con la ferrari ma senza benzina... credo che il giorno del vostro si e un giorno indimenticabile quindi affidatevi a professionisti , non e vero che ci sono prezzi altissimi, anzi .... purtroppo i fotografi che buttano il nostro lavoro nel gabinetto io li definisco scattini, paparazzi o semplicemente premibottoni , ma non fotografi... quello e un mestiere e non ci si può improvvisare. ..... scusate lo sfogo :evil:

gaetano
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 15 mag 2013 3:30 pm

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi FOTO RAMAZZOTTI il mer 26 ott 2016 11:18 am

un bravo fotografo deve necessariamente avere queste caratteristiche , sia tecnicamente ( attrezzatura adeguata per riprese anche in condizione di luce scarsa. oppure foto in cui si puo' estrapolare dettagli e particolari senza perdita di qualita'), deve essere molto preparato per saper cogliere attimo ma anche creare la giusta atomosfera in modo in cui i sposi si sentano a loro agio. Deve anche conoscere le location dove va ad operare ( luce, inquadrature e caratteristiche del posto ...).
Avatar utente
FOTO RAMAZZOTTI
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 2
registrato il: mer 26 ott 2016 11:09 am

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi FOTO RAMAZZOTTI il mer 26 ott 2016 11:25 am

Avatar utente
FOTO RAMAZZOTTI
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 2
registrato il: mer 26 ott 2016 11:09 am

Re: Ma quanto costa il fotografo??

Messaggiodi Marzia il mer 29 mar 2017 11:56 am

io il video non lo voglio, ma le foto devono essere di qualità. E non posso pensare di incaricare amici o parenti che preferisco si godano la festa anche perchém dopo qualche bicchiere di vino, figurati i risultati :D

Marzia
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: ven 17 mar 2017 3:06 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografo, album e video di nozze


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza