Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Disposizione ai tavoli per il ricevimento di matrimonio

Come disporre ai tavoli gli invitati, quali sono le regole da seguire e il galateo da rispettare: consigli e suggerimenti per mettere tutti al posto giusto!

Se per il ricevimento di nozze si è optato per un banchetto seduti, o un pranzo o una cena, sarà necessario assegnare i posti a tavola e inserirli nel tableau di matrimonio. Il tableau è importante perché, affisso all'entrata della sala per il ricevimento, agevolerà gli inviati a trovare il posto assegnato loro.

Tale scelta, apparentemente semplice, metterà a dura prova "l'inventiva" degli sposi, che dovranno stare bene attenti a rispettare equilibri e simpatie, analizzando caso per caso tutte le esigenze ed evitare tutti i possibili attriti.

Fattori da considerare per l'assegnazione dei posti a tavola

Ecco qualche consiglio da parte nostra per non sbagliare nell'assegnazione dei posti a tavola:

  • Sarà la coppia di sposi stessa a dover fare le scelte. Nessuno meglio di voi conosce infatti ognuno degli invitati. I genitori saranno d'aiuto per quel che riguarda i parenti e gli amici di famiglia
  • Pensate all'assegnazione dei posti a tavola circa 20 giorni prima del matrimonio. Potrete così dare al catering di matrimonio che organizzerà il ricevimento delle indicazioni concrete sul numero dei tavoli e sulla relativa disposizione. Ovviamente uno o due giorni prima del matrimonio sarà necessario rivedere le scelte, sulla base delle disdette o conferme dell'ultimo minuto.
  • Non comunicare l'assegnazione dei tavoli prima del giorno del matrimonio. La domanda "Con chi mi hai messo al tavolo?" sarà ricorrente a partire da circa un mese prima delle nozze. Dite che non avete ancora deciso! Altrimenti impazzirete ad ascoltare tutte le preferenze e alle fine saranno tutti insoddisfatti!
  • Cercate di unire le famiglie con i bambini. I piccoli così si annoieranno meno, le mamme faranno a turno per controllarli ed avrete "la confusione sotto controllo"
  • Mettete i single ad uno stesso tavolo, per quanto possibile... i matrimoni portano sempre bene.
Il segnatavolo per il ricevimento di nozze

Il segnatavolo per il ricevimento di nozze

La disposizione dei tavoli

La disposizione dei tavoli

La soluzione più in uso ad un banchetto di nozze è quella di avere più tavoli tondi, da 6, 8, 10 fino ad un massimo di 12 persone: esteticamente è la più gradevole e la più pratica. I tavoli tondi, al massimo di 10 persone, permettono inoltre a tutti i commensali di conversare tra di loro guardandosi in faccia.

Gli sposi siederanno in uno spazio centrale, possibilmente visibile da tutti gli altri tavoli.

Galateo per l'assegnazione dei posti a tavola

La tradizione vorrebbe gli sposi al tavolo insieme a genitori e testimoni, con una disposizione che segue le normali regole del galateo del matrimonio:

  • alla signora più importante, la sposa quindi, spetta il posto d'onore;
  • alla sua sinistra siederà l'uomo più importante, lo sposo quindi;
  • uomini e donne si alterneranno negli altri posti a tavola;
  • a destra della sposa siedono, nell'ordine, il padre dello sposo, una testimone, il padre della sposa e un'altra testimone;
  • a sinistra dello sposo siedono, nell'ordine, la madre della sposa, il sacerdote, la madre dello sposo e altri due testimoni.
Il tavolo degli sposi

Il tavolo degli sposi

Mise en place per il ricevimento di nozze

Mise en place per il ricevimento di nozze

Esempio di mise en place per il matrimonio

Oggi gli sposi scelgono spesso di sedere al tavolo con gli amici, lasciando i genitori ad un altro tavolo con i loro amici o parenti.

Una soluzione che ci sentiamo di consigliarvi è di sedere ad un piccolo tavolo, da soli. Questo vi permetterà di scambiare tra di voi intime sensazioni a caldo, dopo la cerimonia e, molto importante, permetterà a chiunque, tra parenti ed amici, di venire a fare un brindisi con voi o a farvi i complimenti e gli auguri senza sentirsi in imbarazzo interrompendo le vostre conversazioni con i genitori e i testimoni.

Se vuoi un aiuto per l'organizzazione del banchetto, prova il nostro servizio di disposizione ai tavoli per il ricevimento di matrimonio. Tale applicazione ti permetterà di creare la sala, scegliere i tavoli e assegnare ad ogni invitato il proprio posto: potrai spostarlo tutte le volte che vuoi fino a trovare la combinazione perfetta. Infine potrai anche stampare la griglia ottenuta e consegnarla al catering di matrimonio.

Continua la lettura con:
- Banchetto di nozze: quale scegliere
- Il catering per il matrimonio
- Il galateo a tavola

Approfondimenti di: ricevimento, location e catering

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Abiti da sposa 2019: le nuove tendenze

Abiti da sposa 2019: le nuove tendenze
Il 2019 è ormai alle porte ed è già corsa alla ricerca dei nuovi modelli degli abiti da sposa 2019! Scopri quali sono i trend e i colori della nuova collezione!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza