Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

La torta nuziale

Per un dolce happy ending ad un matrimonio non può mancare la torta nuziale: storia, tradizioni e galateo.

La torta nuziale è un elemento coreografico e tradizionalmente indispensabile al termine del matrimonio: che si tratti di un banchetto, di un buffet o di un rinfresco, il ricevimento va necessariamente chiuso con l'arrivo della torta nuziale.

Come tutto il resto, la scelta di questo dolce va fatta in armonia ed equilibrio con il contesto e lo stile che ha avuto tutto il ricevimento di nozze.
Che sia quindi la tradizionale torta a più piani, con in cima un dolcissimo cake topper, ricca di creme e decorazioni, un millefoglie, una montagna di profitteroles, una mimosa o una crostata ai frutti di bosco dipende anzitutto dai vostri gusti ma anche dalla stagione, dal luogo e dallo stile che ha avuto il vostro matrimonio.

Il nostro consiglio, anche nella scelta della torta nuziale, è di rispettare le regole del buon gusto, senza scadere in eccessi.

Un po' di storia e di tradizioni sulla torta nuziale

La torta nuziale ha origini molto antiche: le prime analogie si possono fare con il pane che gli sposi condividevano come simbolo di unione. La torta nuziale vera e propria, intesa cioè come il dolce odierno, sembra sia di origine francese e fece il suo ingresso con l'arrivo in Europa dello zucchero e la conseguente introduzione dei confetti.
Inizialmente confezionata solo dai pasticcieri di corte, venne poi ostentata dalla ricca borghesia, che ne affidava la realizzazione a noti artisti del tempo.
Una lontana tradizione vuole che nella torta nuziale venga inserito un anello: chi degli ospiti lo troverà, sarà baciato dalla fortuna per tutto l'anno successivo.

La torta nuziale

La torta nuziale

Cake topper romantico

Cake topper romantico

Regole di galateo per il taglio della torta

Anche per la torta nuziale, come per il resto del pasto al matrimonio, esistono delle regole di galateo che ne determinano l'arrivo, il taglio e come deve essere servita.
La tradizione vuole che la torta arrivi intera, tra l'entusiasmo dei presenti, e che gli sposi, immortalati dal fotografo di matrimonio, taglino la prima fetta. La sposa dovrà impugnare il coltello con la mano destra, mentre lo sposo metterà la sua mano sopra quella di lei e procederanno in questo modo al primo taglio. Saranno poi i camerieri a tagliare e a servire il resto a tutti gli ospiti: gli sposi saranno serviti per primi.

Approfondimenti di: ricevimento, location e catering

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Menu francese al matrimonio? Oui!

Menu francese al matrimonio? Oui!
Scegliere un menu francese al matrimonio equivale a rievocare una terra dalla storica tradizione culinaria e dolciaria. Ecco le sue principali caratteristiche!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza