Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Tradizioni, superstizioni e credenze per la sposa

Le tradizioni per la sposa sono molte e tante coppie sembrano ancora seguirle, vediamo le principali.

Moltissime sono le tradizioni e le superstizioni legate alla sposa: cioè quei comportamenti, quei piccoli gesti e scaramanzie da seguire nel giorno del matrimonio per assicurarsi che tutto vada per il meglio e la cattiva sorte rimanga fuori dalla porta del ricevimento.
Vediamo insieme alcune di queste credenze.

Attorno all'abbigliamento ruotano alcune tradizioni per la sposa, alle quali quasi tutte le ragazze, anche le più scettiche, provano ad attenersi. Per tradizione, infatti, si vuole che il giorno delle nozze la sposa porti con sé; cinque cose:

  • Una cosa vecchia. Questa simboleggia il passato, tutta la vita antecedente al matrimonio e l'importanza che questa ricopre. Ogni sposa deve portare con sé un oggetto appartenente al passato proprio per non dimenticarlo nel nuovo cammino che si va ad intraprendere;
  • Una cosa nuova. Questa come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé;
  • Una cosa prestata. Ovviamente sarà una persona cara a prestare un oggetto, a simboleggiare che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo;
  • Una cosa regalata. Questa simboleggia l'affetto delle persone che si amano;
  • Una cosa blu. Indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti.
La sposa si guarda allo specchio con l'abito da sposa

La sposa si guarda allo specchio con l'abito da sposa

Sposa bagnata sposa fortunata

Sposa bagnata sposa fortunata

Altra tradizione per la sposa, molto forte e viva tutt'ora, è quella che il futuro marito non può vedere l'abito da sposa se non al momento della cerimonia: vederlo prima porterebbe una sfortuna immensa. Sempre attorno al vestito da sposa, un'antica credenza vuole che la sposa non possa guardarsi allo specchio prima della cerimonia e se proprio non resiste alla tentazione, lo deve fare togliendosi qualcosa, tipo una scarpa, il velo o i guanti.

Poi c'è una tradizione circa le fedi nuziali: queste non possono assolutamente cadere durante la cerimonia e se, malauguratamente lo fanno, allora a raccoglierle deve essere il prete o l'Ufficiale di Stato, gli unici in grado di eliminare il maleficio.

Infine ci sono due proverbi in tema matrimonio molto usati: "Sposa bagnata sposa fortunata" e "Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte" che regolano, per così dire, la buona sorte del matrimonio.

C'è da dire che queste tradizioni, tanto vecchie quanto radicate in moltissime coppie, possono variare da regione a regione, e abbracciano ogni gesto del rituale del matrimonio. Vedile qui di seguito.

Tradizioni regionali sul matrimonio:

Approfondimenti di: pre-matrimonio

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Luna di miele? L’ultima tendenza è partire molto dopo le nozze

Luna di miele? L’ultima tendenza è partire molto dopo le nozze
Partire per il viaggio di nozze molto tempo dopo il tanto agognato sì... i motivi principali sono 4. Scopriamoli insieme
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza